Cerca nel blog

sabato 7 dicembre 2013

La mafia uccide solo d'estate

Ieri sera ho visto un bellissimo film e mi è venuta voglia di consigliarlo. Si chiama "la mafia uccide solo d'estate" ed è diretto da Pif. E' stato girato a Palermo e si è avvalso dell'aiuto della bellissima associazione "Addio Pizzo" (www.addiopizzo.org). E' stato girato in 4 settimane e senza pagare il pizzo. Questa cosa sembra del tutto normale, ma è stato verificato che le case cinematografiche sono quasi sempre costrette a pagare il pizzo per poter girare sul territorio. La produzione di questo film non l'ha fatto. Un motivo in più per andarlo a vedere.
E' la storia di Palermo e dei palermitani. La storia di una città splendida che è sempre dovuta scendere a patti con i clan mafiosi e dei suoi cittadini che per anni non hanno capito con quale grande ingiustizia avessero a che fare, ogni giorno. Viene proposto anche un bellissimo ritratto del generale Dalla Chiesa, di Falcone, di Borsellino e di tutti gli uomini che hanno pagato con la vita il loro impegno contro la mafia. Il tutto con lo stile leggero in grado di far sorridere. Mi sono commosso, ho riso e mi sono emozionato. 
Andate a vederlo, ne vale la pena! 


Nessun commento:

Posta un commento