Cerca nel blog

venerdì 8 novembre 2013

Il viaggio

Mi hanno criticato per il fatto di essere monotematico nei miei post. Allora oggi vi parlo di una mia grande passione: i viaggi.
Ho meno di 30 anni (molto meno), ma nella mia vita ho viaggiato molto, un po' per piacere ed un po' per lavoro. Sono entrato a contatto con tante realtà diverse ed ognuna di esse è stata in grado di affascinarmi. Beh, ovviamente ho i miei posti preferiti, quelli in cui tornerei mille volte, ma quello che mi resta di più da un viaggio, sono le cose che non possono essere fotografate. 
Spesso quando si torna e si racconta l'esperienza, capita di parlare dei luoghi (New York è splendida, Parigi è romantica….), ma si fatica a raccontare i rapporti umani oppure si scade in discorsi, a mio avviso, un po' generici e poco indicativi (i francesi sono odiosi….). Nemmeno a me stanno particolarmente simpatici i francesi, ma sono rimasto affascinato dal racconto di un amico appena rientrato da un viaggio a Lione. Ha saputo contestualizzare e spiegare l'atteggiamento ed io ho ascoltato in silenzio il racconto per evitare di perdere alcuna parola. Non mi ha parlato dei monumenti, di quello che ha fatto e di cosa ha visto. Solo delle persone che ha incontrato. Ed in effetti quello che resta nella memoria, dopo un viaggio, sono gli episodi. I luoghi si possono cercare su google! In ogni mio viaggio sono restati nella mia memoria un momento, un attimo, una persona. A volte queste cose sanno descrivere meglio dei luoghi. E sono le persone che fanno vivere le esperienze ed alimentano i ricordi. Un po' però mi spiace. Mi è capitato di condividere serate dall'altra parte del mondo con qualcuno che sapevo non avrei mai più rivisto o di aver viaggiato in taxi con sconosciuti entrati ed usciti dalla mia vita. A volte mi vengono in mente queste persone e mi viene voglia di capire che fine abbiano fatto e come sia andata avanti la loro storia. Sembrano episodi banali, eppure me li ricordo ancora e riesco a contestualizzarli perfettamente. Questo è il bello del viaggio: aver condiviso dei momenti con persone che hanno fatto parte della mia vita solo pochi minuti, ma che ricordo ancora con affetto. Ed il ricordo resta indelebile e fa vivere ancor oggi queste persone.

Nessun commento:

Posta un commento